Stai pensando di cambiare auto ma sei tormentato da mille dubbi? Vendere un’auto usata non è cosi semplice come sembra e le variabili da tenere in mente non sono poche, ma rilassati, Autoccasionimilano.it ha creato questo articolo per aiutarti passo dopo passo nella vendita della tua auto.
Valutazione Auto : Iniziamo
Il principale enigma è qual’è la valutazione della mia auto ?. Se sei qui è perché hai deciso di separarti dalla tua auto che sia per necessità economiche o semplice voglia di cambiare, immagino vorrai sostituirla nel più breve tempo possibile. Per iniziare con la vendita di un’auto ci sono alcune cose che devi sapere per non trovarti impreparato:
- Procedi con la valutazione della tua auto: così facendo saprai quanto vale la tua auto realmente ed è un passo fondamentale per iniziare una contrattazione.
- Verifica di essere in regola con i documenti: bollo, tagliando e libretto devono essere aggiornati ed in regola. Il tuo acquirente si sentirà sollevato a trovare tutta la documentazione auto in ordine.
- Hai trovato l’acquirente? Molte bene, tieni l’auto in ordine e pulita. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e, nonostante la tua auto abbia un motore perfetto, la carrozzeria ammaccata o sporca servirà solo a far abbassare il prezzo. Quindi sistema quello che ti è possibile, in modo da garantirti una vendita veloce.
Vendo a un concessionario?
La vendita a un concessionario, potrebbe non portarti lo stesso guadagno di una vendita tra privati, ma il primo aspetto molto importante da tenere conto è il tempo di vendita. Con un annuncio online potrebbero passare mesi prima di portare a casa il risultato, mentre da un concessionario la vendita auto si concluderà nell’arco della giornata (puoi contattarci per maggiori informazioni).
Quindi fai un breve riepilogo riguardo le tempistiche per raggiungere il tuo scopo, se il tempo non è un problema potresti provare con la vendita online ed aspettare l’acquirente giusto.
Vendo privatamente ?
La vendita della tua auto usata privatamente comporta dei pro e contro. Come dicevamo prima, i vantaggi sono sul prezzo: un privato è interessato a comprare l’auto per se stesso e, al contrario di un concessionario, ti darà la cifra che chiedi interamente, sicuramente trattando un poco il prezzo. Inoltre non ti dovrai muovere per far visionare la tua auto, sarà il possibile acquirente a venire da te.
Gli svantaggi riguardano il tempo di preparazione e vendita : sistemare l’auto, preparare gli annunci, fissare appuntamenti sono tutte attività che ti assorbiranno molto tempo e possono durare anche mesi. Dovrai inoltre gestire completamente la parte burocratica riguardante le pratiche auto, evitando potenziali truffe.
In poche parole, se non hai tempo da dedicare alla vendita e vuoi gestire meno cose possibili affidati ad un concessionario per ricevere una valutazione della tua auto e vendere in tutta sicurezza, altrimenti inserisci annunci online nei principali siti come Autoscout24 e armati di pazienza nel trovare il giusto acquirente.
I documenti necessari per vendere
Dopo attente valutazioni hai deciso di vendere la tua auto usata? Perfetto, i documenti necessari per vendere l’auto sono: il certificato di proprietà, la carta di circolazione e la carta di identità (o passaporto o patente). Per ricevere maggiori informazioni ti consigliamo di leggere il nostro articolo: documenti necessari per vendere l’auto.
Pagamento con assegno circolare
Ok, hai trovato l’acquirente e siete concordi riguardo il prezzo, ora non ti resta che gestire il pagamento. Il consiglio per ” i meno tecnologici ” è quello di affidarsi all’assegno circolare, rispetto a quello bancario, con l’assegno circolare hai la sicurezza che i soldi siano presenti nel conto. Dovrai riscuoterlo entro tre anni, esattamente, dopo di ciò va in prescrizione. Il circolare deve contenere:
- Nome e firma della banca emittente;
- Nome dell’acquirente;
- La denominazione “assegno circolare”;
- Data e luogo di emissione.
Chiedi all’acquirente di esser presente al rilascio dell’assegno circolare, da parte del suo istituto, avrai la garanzia che l’assegno sia vero e ben compilato..
Altri pagamenti
Il pagamento migliore in assoluto è il bonifico istantaneo, arriva in meno di un minuto e non è soggetto a revoca. Il momento ideale è all’interno dell’agenzia passaggi, l’acquirente emette un bonifico istantaneo e tu firmi il passaggio.
Come vendere auto usata online
Prima di tutto bisogna selezionare i siti per annunci auto maggiormente visitati dagli utenti tra cui abbiamo AutoScout24, AutoUncle e Subito.it. All’interno di essi è possibile inserire un annuncio riguardante la propria auto usata e dare il via alla compravendita. Attenzione ai particolari, cura la descrizione in tutti i particolari cercando di essere il più preciso possibile e carica delle belle foto. Una volta messa online non tarderanno le prime email. La vendita auto è semplice ma devi comprendere che comporterà impegno e molta attenzione.
Leave a comment